Il Sospetto - Film 2012 Trama e riflessione personale

La storia si sviluppa in un paesino della Danimarca, ambientato nei nostri giorni, Lucas è il protagonista di questo racconto. Farò una breve introduzione, dopodiché farò una riflessione.

Di Johnny Freak - fotogramma autoprodotto, Copyrighted, https://it.wikipedia.org
Lucas ha perso il lavoro dopo che la sua scuola ha  chiuso, era un insegnante, e dopo questo licenziamento trova lavoro in un asilo, dove si afferma come un bravo educatore ed è molto amato dai bambini.
Lucas è un uomo separato da una donna con la quale ha un figlio adolescente.
La comunità dove vive è il paesino dove egli è cresciuto: qui ha infatti la sua vita, i suoi amici, amici con il quale condivide molti momenti ancora insieme, tra cui la battuta di caccia, le cene tra loro senza mogli eccetera.
Tra questi amici compare il suo migliore amico d'infanzia: Theo.
Theo è sposato e ha dei figli, dal film appaiono due maschi e la più piccola Klara, che frequenta appunto l'asilo del paesino. Lucas frequenta molto questa famiglia, sia per i rapporti di scuola che proprio di amicizia. Considerano tutti Lucas come uno zio carnale, come succede spesso tra migliori amici. klara è una bambina sensazionale, nasconde dentro di se molti stati d'animo, ha una fobia per le righe per terra, e non riesce a calpestarle. Un giorno Klara si perde all'uscita della scuola e si ritrova davanti casa di Lucas, il quale l'accompagna a casa sua.
I due condividono sia il tempo a scuola che anche dopo, e Klara essendo una bambina molto isolata, è felice di avere lui sia come maestro che come amico di famiglia.
Un giorno, innocentemente, Klara scrive un biglietto con un cuore al maestro, e lo nasconde nel taschino della giacca, e mentre giocano con gli altri bambini, Klara dà un bacio al Maestro, e lui la "rimprovera". Klara si sente rifiutata e inventa di essere stata "molestata" da quel maestro che agli occhi di tutti era tutto tranne che un pedofilo. FINE TRAMA

Considerazioni personali:
Senza dubbio il racconto è eccezionale nella sua trama, ma drasticamente coinvolgente nei particolari nel quale si sviluppa l'intera storia.
Qui abbiamo un uomo che è anche un padre, che lotta contro la sua ex moglie per vedere suo figlio, vediamo un uomo che commette un reato che è la peggiore calunnia in assoluto per chiunque: aver toccato un bambino/a, c'è la storia di due migliori amici, combattuti tra i loro ricordi d'infanzia e la realtà della vita presente. Abbiamo anche la fermezza della responsabile dell'asilo, che senza alcun dubbio ha dato ragione alla bambina perché i bambini non mentono.

Il problema della pedofilia è molto radicato in tutti gli ambienti dove questi sono presenti: asili, parrocchie, comunità, centri di ricreazione, piscine, scuole... ovunque, non sempre è facile cogliere questi problemi, i bambini spesso non vengono ascoltati, altri non parlano, altri non si rendono nemmeno conto. Tutta la società però è assolutamente d'accordo: i bambini non si toccano per nessuna ragione. Proprio per le conseguenze che ne possono compromettere il futuro del malcapitato.
Il film racconta una cruda realtà, e anche il finale è quello che poi tutta la società penserà: "è stato realmente un pedofilo?". Si perché alla fine Lucas verrà assolto dai tribunali, ma la macchia di questa storia a lui proiettata, è indelebile.

Vi consiglio questo film, ma agli adulti.

Commenti

Post popolari in questo blog

Rimborso Amazon: servizio clienti sempre ottimale

Amazon Kindle: pubblicare un libro non è mai stato così semplice