Amazon Kindle: pubblicare un libro non è mai stato così semplice

Pubblicare un libro è forse un'aspirazione che tutti vorrebbero provare una sola volta nella vita.
Forse hai nel cassetto un racconto, un testo, una raccolta di poesie che credi non sia un potenziale.
Credi che andare da una casa editrice significhi farsi sbattere la porta in faccia.
Credi che il tuo libro, resterà solo tuo.
Insomma, non s
o se anche voi avete avuto mai voglia di scrivere e pubblicare un racconto.
Io personalmente ho sempre amato scrivere (cercando di migliorare il mio italiano medio), infatti ho questo spazio sul web: il Blog. Anche questo blog è un po' la mia vita, quello che sono, quello che faccio, e nel mio piccolo cerco di migliorare i contenuti.

Avevo iniziato a scrivere un racconto che sarebbe diventato un file inutile sul PC, al più una stampa fredda in A4 oppure in formato opuscolo; ma il mio obiettivo era quello di poter pubblicarlo, su Amazon, perché sapevo che potevo riuscire nell'intendo.

Prima di tutto bisogna chiarire che pubblicando su Amazon Kindle il libro non sarà mai disponibile in librerie "fisiche" ma solamente nella vasta biblioteca virtuale di Amazon. Perché è Amazon che pensa a pubblicare e stampare e mettere il tuo libro in vetrina.

Passo dopo passo.

Prima di tutto devi scrivere e  correggere personalmente il racconto, oppure puoi farlo correggere da un esperto. Dopodiché se il testo ti sembra soddisfacente puoi pensare di pubblicare.
Per pubblicare su Amazon Kindle devi registrarti ad Amazon, e con le stesse credenziali puoi accedere al Kindle Publishing, la piattaforma digitale che ti permetterà di pubblicare, visionare e verificare gli acquisti e i guadagni spettanti.
Una volta che sei entrato, devi inserire i tuoi riferimenti bancari, incluso il RID della banca/posta; io personalmente ho solo la postepay evolution e quella basta e avanza.
Una volta che ti sei registrato devi solamente firmare il contratto in modo assolutamente digitale, e stampare una copia se lo ritieni necessario.

Quando vorrai pubblicare il testo puoi decidere se pubblicare la versione digitale o cartacea o entrambe. I due modi viaggiano in modo assolutamente diversificato.
Dovrai creare la tua copertina, la tua presentazione. Il programma di editing proposto da Kindle lo definisco essenziale per quello che serve, nel senso che è semplice, per niente complesso.
Una volta caricato il testo, lo stesso, sarà da formattare per la corretta impaginazione, altrimenti le stampe potrebbero essere un vero disastro. Amazon prima della pubblicazione però, fa visionare il tutto.
Dopo essere convinti dell'elaborato, bisogna decidere i prezzi di vendita che sono assolutamente liberi, con la sola scelta di dover decidere le Royalty, cioè la percentuale di guadagno per ogni pezzo di vendita: il 30% e il 70%, se si sceglie la seconda opzione il prezzo di vendita minimo è più alto.
Il mio primo libro (spero vivamente non l'unico) pubblicato, ho scelto il 30% per poter pubblicare il libro al prezzo minimo. Adesso che hai definito il tutto, Amazon Kindle dovrà solamente elaborare il tutto e renderlo online, il che ci mette dodici ore circa. Una volta in Vetrina potrai sempre modificare il tutto, ma ogni modifica richiede sempre una elaborazione di almeno dodici ore.

Cosa significa pubblicare su Amazon?
Significa secondo me, piena libertà, ma, il successo devi crearlo da te. Mi spiego:
Amazon non fa pubblicità al tuo libro appena pubblicato, e non ha interesse a far apparire il libro tra i primi risultati, e forse  il tuo nome non sarà mai conosciuto lo stesso. Solamente se riesci a creare un terreno fertile di vendite, di centinaia di copie, allora sarai tra i primi mille, i primi cinquecento e così via. Ad esempio la mia posizione attuale su Amazon è oltre i 70 mila! Ma è del tutto normale.
Pubblicare su Amazon significa non avere un filtro tra ciò che è il tuo elaborato e la pubblicazione.
Nessuno toccherà di una virgola il testo. Il che potrebbe essere una cosa positiva vista dal punto di vista dell'originalità, ma anche negativa vista dagli errori, e imprecisioni che sicuramente se alle prime armi possono accadere.

Si guadagna?
Allora bisogna chiarire che con Amazon Kindle certamente non potrai guadagnare un granché, magari sperando nella storia del secolo e nel libro di successo. No dai siamo reali, si guadagna abbastanza per non aver speso o investito inizialmente.
Amazon Kindle ha successo in america, negli Stati Uniti, qui in Italia in pochi ancora utilizzano questa piattaforma. Ed è un vero peccato.
Detto questo vi chiedo di contattarmi nel caso in cui vogliate altre informazioni utili.
Vi lascio anche il link all'acquisto del mio piccolo primo libro:
Piccole esistenze: le vite che contano.



Commenti

Post popolari in questo blog

Rimborso Amazon: servizio clienti sempre ottimale

Il Sospetto - Film 2012 Trama e riflessione personale