LONATE POZZOLO (Lombardia-Varese)

Lonate Pozzolo (Lonaa Pozzoeu in dialetto varesotto) è un comune di 12.012[1] abitanti della provincia di Varese.
Geografia fisica [modifica]
Il vasto territorio comunale (oltre 29 km²) è situato al confine con la Regione Piemonte (località Ponte di Oleggio) e con la Provincia di Milano, all'estremità sud ovest della Provincia di Varese. Il centro abitato di Lonate Pozzolo è situato a 205 metri di altezza, e la particolare orografia del terreno varia dai 142 metri sul livello del mare della località Ponte di Oleggio ai 210 del punto più alto. Lonate Pozzolo si trova inoltre nelle vicinanze di numerose città. Dista infatti 8 km da Busto Arsizio, 9 km da Gallarate, 32 km da Novara e 35 km da Varese.
Durante la seconda guerra mondiale svolse attività antifascista il parroco don Antonio Tagliabue, mentre il concittadino Annunciato Crivelli fu deportato nel campo di concentramento tedesco di Mauthausen, dove morì.
Dagli anni novanta in poi, Lonate fu direttamente coinvolta nell'ampliamento dell'aeroporto della Malpensa, con rilevanti ricadute sul territorio e con un più veloce ricambio della popolazione residente. Del resto Malpensa non è sorta all'improvviso dal nulla, ma è la diretta conseguenza della presenza in territorio lonatese, tra il 1923 e il 1945, di uno dei più importanti aeroporti dell'aviazione italiana, il Campo della Promessa, inaugurato da Gabriele d'Annunzio.
Oggi il capoluogo conta quasi 11.000 abitanti; aggiungendo i residenti delle due frazioni di Sant'Antonino Ticino e di Tornavento, si arriva a 12.012 residenti.
Negli ultimi tempi (dal 2007) la cittadina sta conoscendo una veloce espansione e un rapido ammodernamento di ogni sua struttura, come rifacimento delle strade e dei servizi principali (poste, asilo nido, parchi, costruzione del nuovo centro commerciale nei pressi dei confini del comune di Vanzaghello...).
SUL FRONTE TURISTICO VI INFORMO SU "VIA GAGGIO" UNA VIA APPUNTO, IMMERSA NEL VERDE DEL PARCO DEL TICINO. E UNA VIA NATURALISTICA DOVE SI PUò ACCEDERE O A PIEDI O IN BICICLETTA. ERA UNA VIA USATA DAI TEDESCHI DURANTE LA II GUERRA MONDIALE, INFATTI SI POSSONO NOTARE I RESTI. VENIVA UTILIZZATA ANCHE COME AEREOPORTO(SI POSSONO VEDERE LE 2 PISTE E ANCHE LA TERZA.
VI CONSIGLIO DI VISITARLA!!
Commenti
Posta un commento