SCOZIA



DAL SONDAGGIO CHE HO PUBBLICATO SUL BLOG, E EMERSO CHE I LETTORI VOGLIONO SCOPRIRE LA SCOZIA!! COME PROMESSO SCRIVERò QUALCOSA SU QUESTA NAZIONE... (GRAZIE ANCORA AI LETTORI!)

SCOZIA___
La Scozia ha una popolazione di circa 5.120.000 abitanti, distribuiti in maniera molto disuguale: nella Central Belt (zona industriale dell'asse Glasgow-Edimburgo) la densità è di 700 ab./km², in alcune regioni delle Highlands meno di due abitanti per km².
La Scozia ha una superficie di 78.764 km². Si estende fra le latitudini di Bergen (Norvegia) a nord e Flensburg, in Germania sul confine danese, a sud. A S. il confine con l'Inghilterra, unico confine terrestre, va da Gretna Green a ovest a Berwick-upon-Tweed a est. A N e a O è bagnata dall'Oceano Atlantico, a E dal mare del Nord. La lunghezza massima del paese – tra Capo Wrath e Mull of Galloway – misura 360 km, la larghezza massima – tra Ardnamurchan Point a O e Peterhead a E – 225 km. Dal punto di vista fisico si può dividere la Scozia in tre parti:
Il clima delle Isole Britanniche subisce fortemente l'influsso dell'oceano, in particolare nelle zone occidentali. La Scozia, più settentrionale, è maggiormente esposta a masse d'aria fredda di origine polare le quali, facendo contrasto con la calda Corrente del Golfo, creano frequenti zone di bassa pressione (particolarmente accentuate in autunno ed all'inizio dell'inverno). A causa di tali basse pressioni atlantiche la media delle precipitazioni è piuttosto elevata e le estati sono decisamente fresche e ventose, soprattutto nelle regioni montuose esposte ad ovest. Ma è la stessa Corrente del Golfo a rendere l'inverno scozzese molto mite in proporzione alla latitudine. Ad Edimburgo, situata sulla costa orientale (Firth of Forth, 56º parallelo circa), la temperatura media annuale oscilla intorno ai 10 °C (3-4 °C d'inverno, 14-16 °C d'estate).

Cucina tipica e contemporanea della Scozia
La Scozia ha sempre avuto una straordinaria abbondanza di prodotti alimentari: le carni bovine della razza Aberdeen Angus, le carni di cervo delle Highlands, le specialità di mare del Loch Fyne, i formaggi dell'Ayrshire, i frutti di bosco della valle del Clyde - e, se questi prodotti venivano forse utilizzati poco in passato, oggi i produttori e gli addetti alla ristorazione di tutta la Scozia stanno recuperando il tempo perduto.
Salmone affumicato, frutti di mare, cacciagione, eccellente manzo Angus e il nostro famoso haggis! La Scozia offre fantastiche opzioni gastronomiche in ristoranti raffinati e pub e bistrot modesti. Assaggia i migliori frutti di mare all'Applecross Inn nelle Highland, gusta le tradizionali fish&chips al pluripremiato Anstruther Fish Bar nel Fife oppure prova della squisita cacciagione all'Ardeonaig Hotel nel Perthshire.

Commenti

Post popolari in questo blog

Rimborso Amazon: servizio clienti sempre ottimale

Il Sospetto - Film 2012 Trama e riflessione personale

Amazon Kindle: pubblicare un libro non è mai stato così semplice