TRADATE (Varese)



E' il tipico paese di provincia, ma la cosa che più mi ha è la quantità esagerata di verde nonostante il comune conta circa 18.000 abitanti, che condividono 20 kmq circa di territorio.
Ci sono andato domenica 3 giugno in quella che dovrebbe "essere sagra delle ciliegie", dove ho trovato tanta gente, e che soprattutto ho notato camminando la chiesa di Tradate che mostra la colorazione rossastro massiccio (mattone) con l'elegante accostamento color bianco opaco nel rosone. il campanile non è particolarmente alto ma svetta verso l'alto.
Un'altra cosa che mi ha stupito è la villa centenaria che da su un giardino immenso completamente pulito, e ospita anche un piccolo parchetto.
Vicino all'ex biblioteca, vi è collocato un altro parco, dove sono ammirabile cavalli, asini e pecore, divertente per i bambini, poiché l'incontro con questi animali è fin troppo ravvicinato.
Insomma è dedicato alle persone che hanno voglia di una giornata alternativa, in una cittadina che non lascia a bocca aperta, ma bensì senza parole!
Commenti
Posta un commento