MIlano

Vedete, abito vicino a Milano ma, non ho mai avuto il piacere di vederla con calma.
Sono andato insieme ad un mio amico, Giacomo, questo è il suo nome in incognito!
Siamo partiti dalla stazione di Lonate Pozzolo, con destinazione Milano centrale, devo dire che il viaggio è stato confortevole, abbiamo preso la Lombardia Express, che collega Milano con Malpensa T1, tanti sono i pendolari e i viaggiatori.
Scesi alla stazione centrale, subiti incomincia quella corsa tipica milanese, per andare chissà dove boh, e anche noi ci facciamo prendere dal ritmo per non essere investiti dalla folla.
Fatti i biglietti per la metro (1.50€), prendiamo la M3 (Gialla) per arrivare al Duomo.
La metro è stata come sempre impeccabile, e non era molto affollata, usciti dalla metro, ci appare la Cattedrale Gotica, non sono ancora le 10.00, ma quel poco di sole ci ha riscaldati.
Proseguiamo per via Dante, per poi arrivare nella piazza dove vi è la statua di Garibaldi... Bella la battuta di un bambino che ha detto "Cavallo fallo cadere così non devo studiarlo a scuola", ci ha fatto ridere un pò, l'innocenza dei bambini.
Alcune foto ancora, e poi dinanzi a noi il castello Sforzesco, appartenuto naturlamente agli Sforza, giretto all'interno, dobbiamo dire che a noi è piaciuto soprattutto l'esterno del castello, piuttosto che l'interno, ma impeccabile il Parco del Sempione, dov'erano le giostre per diverire i bambini, ancora foto con la neve che faceva da suolo ai nostri piedi.
A piedi rangiungiamo via Monte Napoleone, la via delle firme, e dai costi altissimi, vabbè non fa per noi.
Raggiungiamo LA Scala, i teatro per eccellenza, visitato alcuni anni fa, ma che ancora ricorrono nelle menti quei lampadari, e poltrone, le loggie ecc... poi abbiamo attraversato la Galleria Vittorio Emanuele II, come al solito affollata; ci fermiamo a mangiare in un ristorante, "economico", ma poco importa, era la nostra giornata a Milano.
Mangiamo qualcosa, e poi riprendiamo il cammino, su viale Manzoni, e visitiamo la sua casa natale.
Perorriamo ancora viale Manzoni per poi girare in via Senato per raggiungere Porta Venezia, qui ci riposiamo ancora un pò, nei giardini del museo delle scienze, e riprendiamo il nostro cammino verso nord, al cimitero Monumentale di Milano... molto lunga la strada, ma poco importa, o quasi; comunque troviamo il cimitero e seguiamo il percorso per entrare che indica questa direzione ---> ,ma dopo aver girato per un quarto d'ora

l'entrata non c'era, infatti si entrava dal lato opposto <---- .
Entrati, visitiamo le varie tombe, che più che tombe sono delle vere e proprie sculture; sosta obbligatoria alla tomba di Quasimodo, Cattaneo e naturlamente IL MANZONI.
Particolare la parte risevata alle persone ebraiche.
Sono già le 15.30 circa e dovevamo ritornare in Centrale, prendiamo la metro Gioia e ci fermiamo in stazione per mangiare qualcosa, aspettiamo il nostro treno binario 3... il Lombaria Express ci riporta a casa.





Una cammina lunga, ma piacevole, da consigliare a tutti quelli, dalle gambe resistenti!!!

Commenti

Post popolari in questo blog

Rimborso Amazon: servizio clienti sempre ottimale

Il Sospetto - Film 2012 Trama e riflessione personale

Amazon Kindle: pubblicare un libro non è mai stato così semplice