Malpensa, voi cosa ne sapete riguardo lo scalo Varesino?
È già, avete capito bene. Malpensa infatti sorge nel bel mezzo del Parco del Ticino, a 50km circa da Milano. Un tempo Malpensa (prende il nome da una "Cascina di Somma Lombardo") era gestita dal comune di Busto Arsizio, con il nome Aeroporto di Busto Arsizio. Il comune di Milano finirà per essere l'azionario di maggioranza, rappresentato dalla società SEA. Parliamo un po di questo Aeroporto.
L'aeroporto dispone di Due Piste, con sistema ILS poiché in queste zone le nebbie sono frequenti, e questo sistema tecnologico agevola le manovre di Atterraggio.
Le due piste sono parallele, e puntono verso il 350° Nord, 170°Sud hanno lunghezza pari a quasi 4km.
Abbiamo a disposione 2 Terminal: il Terminal 1 è lo scalo Nuovo, chiamato anche Malpensa2000, qui vi è anche la zona Cargo, ed è qui che gli A380 degli vengono ospitati.
La Stazione ferroviaria è collegata con Milano Centrale. (Molti fermano anche: Ferno-BustoArsizio- Rho-Legnano- Milano Bovisa, a fascia bioraria anche Verso Gallarate- Luino - Bellinzona grazie alla compagnia TILO)
Al momento i due terminal sono serviti tramite bus navetta GRATUITA con frequenza di ogni 20min circa. Ricordo che i due terminal non sono strutturalmente collegati tra loro.
Dall'aeroporto partono diversi Autobus con svariate destinazioni, essi sostano sia al T1 sia al T2.
Se arrivate in macchina per accompagnare qualcuno al Terminal 2, non si dovrebbero trovare particolari problemi per il parcheggio (moltissimi a pagamento).
Nel terminal 1 invece, non vi si può sostare per oltre 10min, altrimenti vi sarà fatta una multa.
Malpensa è servita tramite la Super Strada 336dir (dove il limite è pressoché sempre fissato a 90Km/h), entrambi i terminal ne beneficiano.
Ogni anno fanno scalo circa 15mln di passeggeri, ma a Malpensa sono le Merci che comandano con circa 500.000 tonnellate di merce in arrivo, superando Fiumicino.
L'aeroporto ha importanza internazionale, e questo non va dimenticato!
Il traffico aereo dopo un periodo di crisi, dovuto soprattutto dall'abbandono quasi totale di Alitalia e Lufthansa, ora sta pian pian riprendendo piede, grazie soprattutto alle più competitive compagnie straniere. (easyjet e ryanair)
Per scattare le migliori foto bisogna girare in auto attorno ai paesi limitrofi per immortalare la fotografia migliore. I paesini più gettonati sono Ferno e Lonate Pozzolo, oltre che Cardano al Campo (per i decolli), Nosate (per gli atterraggi).
Commenti
Posta un commento