SAN GIOVANNI BIANCO
Se amate la montagna, per lo meno il paesaggio di montagna, San Giovanni Bianco (BG) potrebbe fare a caso vostro. San Giovanni Bianco è un piccolo comune della provincia di Bergamo, conta circa 5.000 abitanti, e conta numerosissime frazioni.
Ci troviamo nella Val Brembana a 30 km dal capoluogo orobico, la cittadina nasce sulle sponde del fiume Brembo che scorre affianco la statale SS470.
San Giovanni Bianco è molto ricca di agriturismi, alcuni sono situati proprio vicino al centro del paese, altri sono un po’ più distanti. Di certo se si ama la tranquillità e si vuole scaricare un po’ di stress, 2/3 giorni trascorsi qui potrebbero essere davvero utili.
Personalmente ho scelto un B&B in località Costa San Gallo, a circa 6 km dal centro, situato molto in alto offrendo una vista spettacolare, oltre che un’aria davvero favolosa. I padroni di casa sono stati molto accoglienti, indicandomi dove andare, e hanno offerto davvero tanti prodotti di nicchia della zona.
In una delle frazioni del Comune è possibile visitare (il costo di entrata è molto modesto e varia in base al giorno e al periodo dell’anno) la casa natale di Arlechino, la maschera del bergamasco, la frazione è Oneta.
Lungo la statale se si prosegue verso nord (freccia in su), è davvero possibile zone molto isolate, oltre che raggiungere i valichi di frontiera. Mi sono fermato al rifugio Ca’ San Marco a circa 2.000 metri di altitudine, dove ho scattato delle bellissime fotografie. Proseguendo invece nella direzione opposta si raggiunge il capoluogo Bergamo, oltre che tutte le connessioni stradali. L’uscita preferibile per raggiungere San Giovanni Bianco è Dalmine, e proseguire per San Pellegrino Terme. Vi consiglio vivamente di andare non come turisti, ma come ospiti! (permettetemi di copiarla questa battuta).



Commenti
Posta un commento