Alassio - Mar Ligure

Che il mare in italia sia stupendo è risaputo, soprattutto il mare della Sardegna e dello Ionio in Calabria e Puglia, abbiamo ricchezza infinita nel settore "mare", vedi per esempio la grande espansione economica di Rimini e Riccione, che sono popolate da turisti sin dai tempi del Boom economico anni '60.
Il Mar Ligure si estende nella zona nella mappa evidenziata, e percorre ovviamente tutta la regione Liguria. La costa è caratterizzata per essere una striscia stretta di terra, spesso roccia, ma con lunghi tratti Sabbiosi.
Il soggiorno da me analizzato è stato Alassio nella provincia di Savona a pochi chilometri da Ventimiglia, quindi a circa 1 ora dal confine con la Francia.
Alassio si presenta come un paese di circa 11.000 abitanti, con superficie di circa 18 kmq. La sua costa è prevalentemente sabbiosa, con moltissimi Lidi privati, ed alcune zone pubbliche. Il Mare non è profondo (se ci tocco io, ci arrivano tutti) ed è perfetto per famiglie con bambini. Nel 2014 è stata conferita la Bandiera Blu per gli adeguati servizi offerti dalla cittadina ai turisti: posso dire e confermare che è così. In primo luogo le spiagge sono pulite ed ordinate, il mare è pulito, i locali della zona sono ben accessibili, e molti Lidi sono attrezzati anche per ospitare disabili con carrozzina.
Come descrivevo prima i Lidi privati sono a decine, mentre le spiagge pubbliche sono quasi inesistenti, ma comunque sono pulite anch'esse.
Perché si: Zona tranquilla in giugno e luglio, ben collegato con i treni, sia da Roma Termini che Milano centrale (fascia estiva), molti sono i treni che cambiano a Savona, o Ventimiglia. Possibilità di muoversi tranquillamente a piedi per la cittadina poiché ciò che serve è tutto racchiuso nel centro di Alassio. Mare accessibile a tutte le fasce di età.
Perché no: Alcuni Lidi chiedono troppo per un ombrellone e sdraio, ed ovviamente gli affitti sono molto alti (giustamente come sia). Sconsigliato a chi in mare ama il brivido, le onde sono alte solo se sei alto 155cm ;)

In conclusione una bella esperienza, con molti colori e profumi in contrasto tra loro, vedi i colori a tinta unita delle case, e le colline-montagne alle spalle del mare. Non riuscirete a vedere il tramonto in mare, ma siccome avrete il sole alle spalle, le foto in mare escono ben illuminate anche verso le 21:00.
Vi regalo qualche foto:




Commenti

Post popolari in questo blog

Rimborso Amazon: servizio clienti sempre ottimale

Il Sospetto - Film 2012 Trama e riflessione personale

Amazon Kindle: pubblicare un libro non è mai stato così semplice