A MILANO DAL T2

Fino al 16 dicembre 2016 l'aeroporto di Malpensa era raggiungibile in treno fino al terminal 1 dell'aerostazione, da quel giorno in poi è entrata in funzione la stazione al terminale 2 oramai gestito per lo più dal EasyJej. 
Il collegamento tra i due terminali è stato ,e continua ancora oggi, garantito dai bus Navetta totalmente Gratuiti che collegano il T2 al T1 e Malpensa 3, cioè l'aerea CargoCity. 
Questo servizio è ancora attivo e lo sarà almeno fino alla data del prossimo appalto, ai oggi una navetta ogni 7/12 minuti ferma nei terminali. (Di notte il servii verso l'area CargoCity è totalmente sospeso fino Alle 6:30). 
Torniamo ai treni. 
Il progetto era nei cassetti da moltissimi anni, assieme al collegamento T2 - Gallarate - Svizzera passando per Casorate Sempione, ma per ora l'opera è funzionale fino al T2. Finalmente da Milano Centrale/Cadorna/Garibaldi possiamo arrivare allo scalo Varesino in poco più di 45 minuti. (Con il servizio express). 
La frequenza per Milano (con destinazione alternate Centrale/CadornaFN) è di un treno ogni 15 minuti ! Sono davvero tantissimi. 
La zona del basso Varesotto è densamente abitata, ed un servizio regionale all'avanguardia servirebbe, questo è primo passo. 
Estirpare però terreno ai comuni coinvolti non è mai troppo bello, anche perché qui nel basso Varesotto si respira ancora area di brughiera (VIA GAGGIO in Primis). 
La Stazione T2 è molto accogliente ed è posiziona sulla destra dell'uscita della superstrada SS336 T2, con possibilità di fermare la macchina per la salita e discesa dei passeggeri. 
La stazione è a 3 minuti a piedi per l'entrata alle partenze del T2 che ospita easyjet. 
Ricordo che il costo del biglietto ordinario non è aumentato, nemmeno l'abbinamento dei pendolari, se però si volesse utilizzare il treno per andare dal T1 al T2 o viceversa il costo è di 2€, se siete dei viaggiatori però prendere il bus, ci godete almeno la vista della nostra Mxp. 
In effetti la Navetta impiega circa 12 minuti per collegare i due terminali, il treno circa 4: provare per credere. 
I treni che toccano lo scalo vanno anche in Svizzera e fermano a Busto FN/FS Gallarate, con direzione Cadenazzo. 
Comodità questa per chi deve fare uno scambio a Busto FS, visto che i treni per Milano non fermano allo Stato. 
Mi piace, continua a essere sempre più accessibile questo scalo, e spero lo diventi di più, potenziando però quello che già si ha. 



Commenti

Post popolari in questo blog

Rimborso Amazon: servizio clienti sempre ottimale

Il Sospetto - Film 2012 Trama e riflessione personale

Amazon Kindle: pubblicare un libro non è mai stato così semplice