Morimondo (Pavia)
La provincia di Pavia è stata una grande scoperta per me, il capoluogo di provincia è molto suggestivo ed è una città che offre sia servizi che panorami stupendi.
La strada statale che colle Abbiategrasso con Pavia attraversa diversi paesini sparsi, ma tra i tanti salta proprio all'occhio un'abbazia che ha una storia molto particolare.
La strada statale che colle Abbiategrasso con Pavia attraversa diversi paesini sparsi, ma tra i tanti salta proprio all'occhio un'abbazia che ha una storia molto particolare.
Morimondo è un comune di circa 1000 anime, contanto anche le numerose frazioni.
Ad essere sincero mi sono avventato poco nel borgo, piuttosto ho preferito fare un giro nei boschi pieni di percorsi pedonali e ciclopedonali.
Entrare a Morimondo in Macchina significa perdere tempo per cercare parcheggio. Infatti nei fine settimana molto milanesi vengono qui per rilassarsi durante il weekend, e Morimondo è pina di gente che va e viene.
Da quanto ho potuto leggere in rete, Morimondo nasce su volontà dei frati che qui avevano costruito questa abbazia.
La domanda abazzia è resa celebre da numerose apparse nei film, come Cado dalle nubi, e Benedetti dal Signore, fiction TV con Ezio e Greggio. Suggestiva davvero.
Mi sono chiesto come mai l'edificio del palazzo comunale fosse così vicino all'abbazia: il palazzo un tempo era il convento. Ecco spiegata la vicinanza tra i due poteri.
Immersa pienamente nella campagna Morimondo è circondata da tantissimo verde e canali d'acqua (a volte Stagnanti).
A chi consiglio questo piccola perla: di sicuro ai milanesi, ma soprattutto a persone che abitano a Pavia e città vicine per permettersi di rilassarsi, ovviamente è consigliato a chi piace camminare.
Non lo consiglio invece a chi non ama incontrare tanta gente, e vorrebbe un ambiente meno in "vista".
Consigliato come posto per scattare alcune foto da incorniciare.
Io ve ne regalo una.
Commenti
Posta un commento