BICISTORIA LONATE POZZOLO EDIZIONE 2017

Dopo una notte passata con pioggia battente sul nostro paesino, e su tutta la provincia, questa domenica mattina ci ha lasciato un sole splendente!
Anche quest'anno il tempo atmosferico è stato incerto fino all'ultimo, ma i più tenaci sono usciti di casa e hanno voluto sfidare la sorte.
Quest'anno il percorso ha avuto come tema... "Sulle tracce del poeta" ... un poeta misterioso vissuto a Lonate Pozzolo. Il percorso è partito dal comune di Lonate, storico punto di ritrovo per questo evento. Partenza ore 9:00 con un gruppo di 20 cittadini, di Lonate e dintorni. Prima Tappa: via Pascoli, qui il professore Luciano Turrici ci ha mostrato la casa natale di Luigi Zaro: il poeta misterioso, sempre in questa occasione ci ha  distribuito per ciascuno di noi una poesia scritta dal pugno di Zaro.
Devo dire che personalmente non sapevo dell'esistenza di questo personaggio storico si può definire, ma le sue poesia, ispirate comunque al nostro territorio, mi hanno lasciato di stucco.
Dritti in Via Gaggio, qui fino a fine settembre è ancora possibile il celeberrimo brugo pianta tipica della nostra zona. Il colore è un violetto stupendo.
Giù per la statale prendendo la prima traversa prima del ponte di Oleggio, fino in fondo, arrivando fino alla Maddalena, qui abbiamo incontrato l'associazione Anffas, storica associazione di zona.
Il sole continua a splendere  e  Vizzola Ticino è la nostra ultima tappa, dopo qualche faticosa salita. Ci è stata raccontata la storia di questo Paesino che sta letteralmente scomparendo, causa l'espansione di Malpensa, che qui ha dato lavoro a tutti, però. / ci tengo a precisare.
In totale circa 30 Km. 30 km di storia, suoni e odori ed emozioni date dalla lettura di alcune poesie.














Commenti

Post popolari in questo blog

Rimborso Amazon: servizio clienti sempre ottimale

Il Sospetto - Film 2012 Trama e riflessione personale

Amazon Kindle: pubblicare un libro non è mai stato così semplice