VOLANDIA - MUSEO DEL VOLO

Il museo del volo  Sorge ai piedi dell'Aeroporto Internazionale di Malpensa, nelle officine di quella che una volta era la Caproni, azienda e nome che ha dato il via alle operazioni del volo civile in Lombardia, e in Italia. Negli ultimi anni il museo ha avuto una buona risonanza mediatica grazie all'arrivo di preziosi gioielli che hanno fatto la storia del volo Nazionale e non solo, ultimo il famoso MD-80 che ha operato con MERIDIANA compagnia che non ha bisogno di presentazioni.
Il museo accoglie i visitatori nell'ambio ingresso dove oltre alla biglietteria possiamo trovare anche un bar. Il costo del biglietto per adulti è di 11€, otto euro invece per i dipendenti dell'aeroporto di Malpensa: basta esibire il Tesserino aeroportuale.
Il primo stand dove ci si interfaccia è dedicato agli alianti, modellini e plastici aerei e anche un plastico di una città con effetti di movimento azionando un pulsante.
Ci tengo a precisare che tutti gli atri sono molto grandi e in una giornata normale è piacevole soffermarsi tanto in ogni padiglione.
Dopo questa anteprima si percorre un Hangar del passato e del primo volo effettuato con il primo Velivolo costruito dalla Caproni.

Il Primo Velivolo Caproni - notare le ruote: sono quelle di una bici

Fa quasi impressione scoprire che i primi aerei fossero costruiti con tela, legno e ruote da bicicletta, non è percepibile ai nostri giorni. Tutto fa pensare tranne che ad un suo decollo, invece questo esemplare volò.









Il pilota poteva controllare il velivolo tramite delle corde e cavi, gestendo le virate e le rullate. Proprio nelle cascine Malpensa prese il volo.











Questo Aereo è stato il primo a compiere la traversata delle Alpi, nel 1910 volò dalla Svizzera da Briga in Italia a Domodossola, 45 Km percorsi in 40 Minuti, un successo.
Il collegamento tra Nazioni estere poteva essere così dunque espanso, iniziando anche l'invio della Posta tra Stati lontani in minor tempo anche se più costoso rispetto al treno.





 I primi voli commerciali ebbero successo soprattutto grazie ai collegamenti Postali, finalmente tutta la posta civile e militare poteva viaggiare a grandi distanze in minor tempo. Al museo sono esposte decine di cartoline e lettere con il timbro postale via aereo.







Il museo non dà solo attenzione agli aerei in generale, ma anche a elicotteri e Mongolfiere, ai più recenti droni. Tutto ciò che riguarda il volo, dalla funzione di un'ala, alla portanza, e alle turbine trova spiegazione in questo museo, davvero ricco di didascalie per spiegare ai visitatori ogni cosa.

L'aereo DC-3 è stato uno dei primi ad essere impiegato come aereo di Linea per tantissime compagnie, tra cui: Alitalia,  United, l'American, la TWA e la Eastern.  In Italia questo esemplare è visibile solo a Volandia, a Rimini e all'Aeroporto di Torino - Caselle dove la SAGT lo acquistò per esporlo nel suo aeroporto.
Il primo DC - 3 venne costruito nel 1935, e ancora oggi 400 esemplari volano nei cieli di tutto il mondo.
Presso il museo trovano luogo anche gli accessori di varie compagnie e anche i cartelli pubblicitari
che affollavano le strade di Milano e lo stesso aeroporto. 














Presso il museo nell'area esterna è possibile incontrare tre esemplari unici: il recente arrivo MD-80 della Meridiana che con un gesto simbolico di 1 € il museo lo ha acquistato dalla compagnia, l'areo DC-9 Presidenziale del presidente della Repubblica Sandro Pertini, e il Fokker 27 usato come aereo commerciale prima postale e poi anche Cargo: tre esemplari stupendi che si trovano a pochi passi da Malpensa. Qui l'insieme di passato presente e futuro si fa sentire e amare più che altrove.





Questi tre giganti della storia recente dell'aviazione civile  sono i primi ad essere entrati nel museo, museo che cresce ogni anno sempre di più grazie all'impegno costante di associazioni e volontarie e appassionati del volo.

Nello stesso museo troviamo anche spazio per il trasporto terrestre via terra, sono presenti molti modelli, molti in fase di restauro, di tram e autobus che hanno operato nel Varesotto, nel Milanese, in Svizzera, e in Francia.

Il primo concetto di Tram lo troviamo negli OMNIBUS



Carrozza Papale appartenuta a Pio IX



Il parco è davvero grande e le cose da vedere e scoprire sono davvero tante, serve almeno un intero pomeriggio per visitarlo appieno.
Consigliato a tutte le età grazie ad aree didattiche per bambini e gruppi, consigliato anche a persone anziane grazie alla presenza di panchine e frescura sotto gli alberi all'aria aperta, consigliato alle scuole di formazione sia professionale per il settore sia per le scuole elementari e medie.
Consigliato anche ai fotografi e appassionati di Fotografia.

Come raggiungere Volandia?
Se giungete in Aereo a Malpensa è presente un percorso indicato pedonale che parte dal Terminal 1, il museo mette comunque a disposizione un servizio Navetta. Si trova sulla provinciale che da Somma Lombardo attraversa Vizzola Ticino e Tornavento (Lonate Pozzolo).
Ampio parcheggio sterrato all'esterno del museo può accogliere: moto, auto e autobus.



Commenti

Post popolari in questo blog

Rimborso Amazon: servizio clienti sempre ottimale

Il Sospetto - Film 2012 Trama e riflessione personale

Amazon Kindle: pubblicare un libro non è mai stato così semplice