Fiera dell'artigianato edizione 2017 - Rho

Ogni anno si rinnova l'appuntamento della fiera più attesa da un po' tutte le generazioni, una settimana circa, di pura immersione nel giro mondo a 360° dove l'artigiano è messo, o almeno dovrebbe essere, in primo piano.
L'ingresso dalla Metro 1 e dalla rete Ferroviaria


La fiera sarà aperta dal 2-10 dicembre, ed è ovviamente affollatissima anche oggi che è un mercoledì, si prevede quindi un weekend davvero nero. Ma il bello della fiera è forse anche questo.

Nonostante i Paesi del mondo abbiano davvero un variegato spazio da sfruttare di certo la nostra Italia è la padrona: Sicilia, Lazio, Sardegna, Puglia, Molise, Alto Adige-Trentino, Veneto, Umbria, Abruzzo, Friuli, Marche, Emilia Romagna, Valle d'Aosta, Liguria, Piemonte, Calabria, Campania (sparisce l'Irpinia), Basilicata, Toscana e poi troviamo anche le città: Bergamo, Brescia, Mantova, Varese, Como, Lecco, Milano, Cremona, Monza e Brianza, e Pavia presente anche la Valtellina.
Davvero il nostro Made in Italy trova grande spazio, ed è ben apprezzato da connazionali e non.
I Paesi europei sono racchiusi in un unico grande padiglione, il sette, con grande spazio per la Francia, Ungheria, Germania, Portogallo, Spagna e tutti gli altri stati tra cui la Svizzera. Europa che confina con l'Africa, con i colori del medio oriente del Marocco, Senegal ed Egitto.
Il padiglione dell'Europa si concentra molto sui prodotti della Francia con gioielleria e sapone di Marsiglia, e cibo in abbondanza in Spagna, e Portogallo.

I colori e gli odori però sono i protagonisti dell'Asia che si esibisce al padiglione 10 e 14, gli odori sono forti e non definiti, l'incenso avvolge la maggior parte degli stand dei privati artigiani, Thailandia, Iran e Korea sono i principali paesi, che confinano con il sud America nel padiglione 14, Argentina, Brasile e Perù aprano i loro sipari con la loro cucina a base soprattutto di carne.
Chiudono al padiglione 18 gli Stati uniti e la Cina.

Come ben potete vedere c'è parecchio da girare, una giornata potrebbe bastare, ma si rischia di vedere solo il minimo indispensabile. Diciamo che il misto di culture presente potrebbe aiutare a far alleggerire l'astio tra le varie Nazioni.

Il sapone di Marsiglia

Origami
CONSIDERAZIONI PERSONALI: novità di quest'anno finalmente i controlli prima dell'ingresso, zaini aperti e cellulare in mano, con l'agente della sicurezza che scansiona ogni persona, un punto a favore per la sicurezza, simile agli aeroporti, e trovo che sia del tutto appropriato visto le folle di persone.
Anche quest'anno invece, tornano le persone con valige al seguito, d'accordo dovete comprare il mondo, lo capiamo ma sono fastidiosi, e si inciampa sempre, qualcuno è caduto più volte. Temo che negli anni avvenire vieteranno il trolley, o almeno è quel che mi auguro. 
Un altro punto a sfavore lo si deve alle poche aree accessibili per sedersi un attimo al coperto, lo dico per le mamme che devono dare la pappa ai neonati o bimbi, o semplicemente a chi dopo una giornata vuol sedersi non all'aperto. Cerchiamo di migliore questo lato. 
Bene invece l'area bimbi prima dell'ingresso del padiglione 7 (Europa).




Spero che il mio articolo possa farvi venire un po' più di voglia di andare a questa fiera!
Buona fiera!!














Commenti

Post popolari in questo blog

Rimborso Amazon: servizio clienti sempre ottimale

Il Sospetto - Film 2012 Trama e riflessione personale

Amazon Kindle: pubblicare un libro non è mai stato così semplice