Passeggeri in aumento a Malpensa - Alitalia ha fallito doppiamente

Settimana scorsa è transitato per Malpensa il venti milionesimo passeggero, un numero quello a due decimali che Malpensa  non toccava dal 2007, esattamente 10 anni fa.
Il merito lo si deve alle compagnie low-cost e all'offerta delle grandi compagnie straniere che sono le dirette concorrenti di Alitalia, che qui, nello scalo varesino è sempre meno presente, tant'è che ha addirittura interrotto il collegamento Malpensa-Fiumicino, ma fonti affermano che farà ritorno nel 2018.

Nel 2007 si raggiunsero 23 milioni di passeggeri, e l'anno dopo solamente 19 milioni, negli anni successivi i dati sono oscillati dai 17-19 milioni circa, quest'anno si sono finalmente superati i 20 milioni e l'anno non è ancora terminato, le statistiche proiettano una stima di 21,5 milioni di passeggeri per concludere questo 2017 assolutamente positivo anche per il cargo.
L'area cargo ha visto l'apertura di nuovi spazi doganali con magazzini nuovi e all'avanguardia.

Parte del successo di questo 2017 lo si deve all'apertura strategica della nuova stazione del Terminal 2 dell'aeroporto che ha visto un aumento del traffico passeggeri su ferrovia del 30%, stazione attivata esattamente un anno fa.

Questo scalo ha ancora un futuro molto lungo dinanzi a se, grazie alle opportunità del territorio circostante con imprese che funzionano e mirano alla globalizzazione e sfruttano Malpensa per raggiungere Paesi sempre più lontani.





Commenti

Post popolari in questo blog

Rimborso Amazon: servizio clienti sempre ottimale

Il Sospetto - Film 2012 Trama e riflessione personale

Amazon Kindle: pubblicare un libro non è mai stato così semplice