ELEZIONI 2018 - PRIME CERTEZZE (O NO)

Capire chi abbia vinto non è così scontato, di certo le percentuali non lasciano dubbi, il Partito Democratico ha perso la fiducia degli italiani, da nord a sud, perdendo regioni e provincie storiche, per la prima volta da settant'anni di storia repubblicana l'Emilia Romagna non è tinta di rosso.
Cresce alla potenza il partito del ex carroccio Lega Nord, passando  da uno scarso 4-5% al 17% circa, stabile e ferma invece Fratelli d'Italia, anche se mi aspettavo qualcosa in più da un 4% circa, forse davvero non abbiamo fiducia nelle donne come leader.
Acquista voti anche Casapound, che sfiora l'1%, ma è irrisorio.
Il floop del PD potrebbe, come annunciato dall'agenzia ANSA far decidere al segretario del PD di dimettersi, ma sono ancora voci e non certezze.
Il vero vincitore resta il movimento 5 stelle, che dopo cinque anni ottiene il maggior assenso dagli italiani, superando ogni partito candidato. Le regioni del Sud hanno votato il cambiamento più che mai, il nord si allinea invece alle aspettative, vince infatti il centro destra, soprattutto la Lega.
La Lega si propone come partito dell'Italia unita, con un programma nazionale, e non più per una secessione come anni indietro. Perde voti anche Berlusconi con Forza Italia.
Liberi e uguali di Pietro Grasso ex Presidente del Senato non raggiunge il 4%.
Perdono tutti secondo me, tutte le vecchie conoscenze, gli italiani vogliono vedere negli occhi dei giovani il cambiamento, e ha scelto il partito Pentastellato.
il centro-destra è in netto vantaggio al centro-sinistra, ricordo che la coalizione di destra è composta dai seguenti partiti:
- FORZA ITALIA
- LEGA
- FRATELLI D'ITALIA
- NOI  CON L'ITALIA
insieme questi partiti hanno sfiorato il 40% dei voti, con partito maggioritario LEGA di Salvini.
Il governo adesso potrebbe essere un misto blu-giallo, anche se per ora nessun leader ha pronunciato nulla a riguardo, resta però chiaro che Lega e Movimento 5 stelle, al momento non hanno intese in comune. La vedo dura, c'è una coalizione che ha stravinto, ma c'è anche un partito che da solo raggiunge quasi i voti di quella coalizione. Destra e Sinistra potrebbero davvero essere compromessi da questo movimento, ma d'altronde è il volere degli italiani. Cala l'affluenza alle urne. Per quanto riguarda i voti provenienti dagli italiani residenti all'estero vince il PD.



Commenti

Post popolari in questo blog

Rimborso Amazon: servizio clienti sempre ottimale

Il Sospetto - Film 2012 Trama e riflessione personale

Amazon Kindle: pubblicare un libro non è mai stato così semplice