POLITICHE 2018 - GIORNO DEL VOTO PER IL RINNOVO DEL PARLAMENTO ITALIANO


Da ieri la campagna elettorale delle fazioni politiche che si contendono il posto al Governo della Repubblica Italiana si è fermato per lasciare riflettere il popolo italiano per decidere chi votare. 
La situazione italiana lo sappiamo non è semplice, l'ultima votazione degli elettori risale al 2008 dove vinse la coalizione di Centro destra e Berlusconi come presidente. Ma per la prima volta dal dopoguerra nessuna coalizione ha avuto una maggioranza dettata dal quorum, infatti non prevalse né la destra né la sinistra.

Oggi si ritorna a votare dopo 4 governi successivi non eletti dal popolo: Governo Monti, Governo Renzi, Governo Letta e Governo Gentiloni per ultimo. 
L'affluenza alle ore 12:00 è del 20 % circa, Ferrara vede un 26% di affluenza, mentre in Calabria e Sicilia l'affluenza si ferma al di sotto del 15%.

Votare è un diritto ed è un dovere civico, di questo ne sono convinto, se oggi abbiamo questa possibilità è perché qualcuno prima di noi ha lottato con la propria voce e in alcuni casi, anche con la propria vita per far valere la propria voce, non sprechiamo quindi questo privilegio di oggi.

Tornare dopo 10 anni a votare significa essere in grado di ribaltare una situazione satura. 


Commenti

Post popolari in questo blog

Rimborso Amazon: servizio clienti sempre ottimale

Il Sospetto - Film 2012 Trama e riflessione personale

Amazon Kindle: pubblicare un libro non è mai stato così semplice