Lucera

Situata in provincia di Foggia, con un'estensione di circa 340 km/q; Lucera vanta 35.000 abitanti ed una storia millenaria, complice la sua locazione: tra Puglia e Campania, sotto il dominio Romano infatti Lucera è stata fortificata con mura e porte di accesso.
La città offre servizi di vario genere, ma è la sua storia e i suoi edifici a renderla speciale: la fortezza Svevo - Angioina ad esempio è un castello posto su un altopiano poco fuori dal centro cittadino, costruito sotto l'impero angioino oggi restano solo le mura esterne e le torri.
Numerose sono le chiese, prima fra tutte la  cattedrale, tra le chiese maggiori vi sono:
  • San Francesco, affidata ai francescani minori conventuali;
  • San Domenico, affidata ai domenicani predicatori;
  • San Leonardo, affidata agli agostiniani;
  • San Bartolomeo, affidata ai celestini.

Cattedrale con la piazza
Lucera è stata nel corso dei secoli un centro molto importante, questa sua rilevanza è stata poi abbandonata a favore della vicina Foggia da Napoleone, varie epidemie del '800, e il tragico evento della prima guerra mondiale tolsero forze alla città. 
Nonostante ciò, la città si è estesa oltre la cinta originaria, creando i quartieri Lucera 2, 167, e pezza del Lago, ognuno di  questi quartieri offre servizi come uffici postali, scuole e chiese. Per quanto riguarda la storia recente, ancora oggi si preferisce favorire Foggia anche per quanto riguarda la Prefettura/tribunale, che ha smesso di essere in funzione nel 2015.
Oggi, visitando questa città sono obbligatorie queste tappe: porta Troia, e porta Foggia, la cattedrale, il centro cittadino con le chiese annesse, il castello, oltre che la zona pedonale con i tre viali alberati, vi è anche l'anfiteatro romano, oggi ancora visitabile e perfettamente conservato.
Il fatto che questa  città ospiti anche un anfiteatro romano, significa che è sempre stato un posto davvero fiorente.
I palazzi in città sono tanti e appartengono ancora oggi alle famiglie prestigiose.
Vico Ciacianella

Proprio nel centro storico, passa quasi inosservato questo vicolo,
che si chiama appunto Vico Ciacianella, che risulta essere uno dei vicoli più stretti d'europa,
infatti la sua minima è di 43 cm, per poter passare bisogna ruotarsi leggermente.
Non si hanno molte notizie di questa strada, ma sembrerebbe che i proprietari dei due edifici per prevalere su l'altro abbiano costruito fino a quasi toccarsi, un tempo non vi erano piani regolatori come adesso, infatti tutto il centro storico è caratterizzato da vicoli più o meno stretto, ma questo è davvero particolare e merita di essere attraversato.

La parte esterna del castello-fortezza, è percorribile e offre una vista a 360 gradi sul tavoliere delle puglie, ovvero quella parte di pianura che si estende fino al Gargano.
La Puglia in effetti e tutta al più pianeggiante, e comincia ad essere montuosa al confine con la Campania (Irpinia).





Come vi ho anticipato inizialmente, la fortezza è particolarmente suggestiva, in effetti all'interno sono conservate solamente le basi in muratura degli edifici, bisogna  considerare che per lunghi periodi è stato completamente abbandonato, a volte si è utilizzato lo spazio interno per girare qualche film. Oggi l'amministrazione sta cercando di rivalutare i siti archeologici e spronare il turismo.


Seguono alcune foto: (soggette al copyright). 





Lucera è posta non lontano dalla SS90 delle Puglie, strada che collega Calore (Venticano) in Campania con Foggia, dalla statale 116 che porta a Troia, oltre che alla Tangenziale esterna che favoreggia i collegamenti con Molise e Gargano.

Parte di questo testo è frutto della mia visita personale in città, oltre che alcune informazioni catturate da Wikipedia (link), ma soprattutto a mia cugina che è Lucerina Doc, grazie a lei ho potuto assaporare molto di più questo luogo, oltre che sentire più familiare il posto.
Grazie :)


Commenti

Post popolari in questo blog

Rimborso Amazon: servizio clienti sempre ottimale

Il Sospetto - Film 2012 Trama e riflessione personale

Amazon Kindle: pubblicare un libro non è mai stato così semplice