Mamma o papà - FIlm 2017
Una simpatica commedia italiana, che racconta il dramma del divorzio, un evento tragico per un bambino, per un adolescente, a volte invece per i bambini vedere i propri genitori separati è un sospiro di sollievo. Ricordo che nella mia classe erano molto di più i bambini con genitori separati piuttosto che quelli che vivevano con entrambi i genitori in casa, ma nessuno può dare un giudizio.
La trama di questa commedia comincia con la difficoltà nel dover dire ai propri tre figli della decisione, dopo 15 anni di matrimonio infatti Valeria e Nicola, personaggi interpretati da Paola Cortellesi e Antonio Albanese, decidono di metter fine al loro matrimonio, anche in modo piuttosto pacifico, visto che da tempo hanno pianificato la gestione dei beni, e optato per l'affidamento congiunto. Il dramma vero e proprio sorge quando entrambi ottengono a lavoro una promozione, che li costringe a trasferirsi altrove. L'affidamento congiunto diventa quindi impossibile da evolversi.
Incominciano quindi i dispetti ai figli, per farsi odiare, la mamma promette diete ferree, niente divertimenti, arriva persino ad avvelenarli, il padre arriva ad usare le mani, a far fare brutte figure davanti agli altri compagni al figlio più piccolo. I genitori giocano a farsi odiare.
I figli vivono questo dramma, ma non si lasciano demordere, sono in tre e cercano di farsi coraggio insieme.
Quando uno dei figli, prova a dimostrare affetto nei confronti di un genitore, il genitore coinvolto fa di tutto per farle cambiare idea.
Ambientato in Veneto, con scene girate tra Treviso e Vicenza, Paola Cortellesi si fa amare con la sua interpretazione da Veneta.
I due coniugi, dopo una festa per bambini, dove giocano a rincorrersi, si riavvicinano, e sembra che le cose tra loro tornino a funzionare.
Niente divorzio, e la famiglia può tornare insieme... con un figlio in più, che non ha ancora deciso se stare con mamma o papà.

Commenti
Posta un commento