Il Freccia Rossa torna a Malpensa

Ieri è stato effettuato un giro di verifica e test da Milano Centrale a Milano Malpensa - terminal 2.
Il test è stato effettuato con un testa rossa serie 1000, con la moderna locomotiva ETR400 che è impiegata nella maggior parte delle linee ad alta velocità in Italia.
Il frecciarossa a Malpensa non è una novità, avendo già operato, ma con scarso risultato, installato in un periodo di profonda crisi di MXP, ma oggi Malpensa sta vivendo una crescita a doppia cifra in percentuali, e con la chiusura di Linate per 3 mesi è un ottimo test per il più veloce dei treni.
Non è ancora ufficiale, ma il Freccirossa dovrebbe collegare Malpensa-Roma senza passare per Milano Centrale, in sole 4 ore. Il traino dei passeggeri di Malpensa è dovuto al nuovo riassetto di Airitaly ex Meridiana, che sta facendo di MXP il suo HUB, con collegamenti nazionali e internazionali, grazie all'acquirente Qatar.
Il treno ad alta velocità dovrebbe prendere servizio con l'orario estivo, e gli spotter non vedono l'ora di immortalarlo dopo 10 anni dall'ultima esperienza a MXP.
Per le ferrovie dello Stato, Malpensa è il primo scalo in Italia ad essere raggiunto dal Frecciarossa, e pochi scali in europa hanno un servizio del genere (mi viene in mente il TGV a CDG).
Vi lascio il Link QUI, con dati aggiornati, e anche il link sulle mie considerazioni sul trasporto ad alta velocità in Italia qui, dove spiego il traffico commerciale, i collegamenti e il profitto.



Commenti

Post popolari in questo blog

Rimborso Amazon: servizio clienti sempre ottimale

Il Sospetto - Film 2012 Trama e riflessione personale

Amazon Kindle: pubblicare un libro non è mai stato così semplice