Malpensa - Chiuso aeroporto causa invasione di piste

La notizia è giunta sui social, grazie al gruppo @volaMalpensa su Facebook, a quanto pare l'Aeroporto è stato chiuso al traffico aereo a causa di un uomo che doveva essere rimpatriato, ma ha deciso di scappare attraverso le piste. La situazione è tornata alla normalità, con l'apertura della pista 35L ma l'uomo non è stato ancora identificato. Intorno alle 22 è stata riaperta anche la pista 35R
Diversi voli sono stati fatti atterrare a Bergamo, Torino, Linate e Zurigo in particola in quest'ultimo è stato fatto atterrare l'Airbus A380 di Emirates l'unico aeroporto nelle vicinanze che può accogliere l'aereo passeggeri più grande al mondo.
Nella notte del 16 gennaio l'uomo è stato rintracciato e catturato e sarà nuovamente rimpatriato.
Sorge però perplessità riguardo al luogo di ritrovamento: il comune di Samarate a circa 5/6 km dal perimetro aeroportuale, almeno che non si consideri Cascina Costa (sua Frazione) che condivide il suo confine con MXP.
Sorgono dubbi realmente seri circa la sicurezza a la "facilità" nell'impresa, anche se si tratta di un caso davvero isolato. Anche il ministro dell'interno Salvini ha affermato: "Sto seguendo la situazione e sono sicuro, come mi hanno assicurato le forze dell'ordine, che l'extracomunitario verrà rintracciato velocemente. Lo prenderemo e lo espelleremo immediatamente"
L'extracomunitario era un egiziano giunto nello scalo senza documenti ed è stato espulso immediatamente, ma durante le fasi di imbarco sul velivolo AIRITALY diretto a Dakar, ha percorso l'intero corridoio della cabina, saltando giù dal portellone dietro già chiuso e con scala mobile già rimossa, un salto notevole per la sua libertà, che ha messo in serio rischio la libertà di migliaia di passeggeri in arrivo e in partenza.


Commenti

Post popolari in questo blog

Rimborso Amazon: servizio clienti sempre ottimale

Il Sospetto - Film 2012 Trama e riflessione personale

Amazon Kindle: pubblicare un libro non è mai stato così semplice