Niente Luci di Leggiuno: l'organizzatore anticipa la chiusura

Le Luci di Leggiuno hanno avuto tantissimo clamore, da quando i vari social, giornali online locali, e anche sulla rete nazionale, hanno dato tanto successo a questo unico evento che affascina i più piccoli e più grandi.
Si tratta di un evento unico, forse il più bello per l'impatto visivo nella nostra provincia, con le sue 500 mila lucine accese quest'anno l'8 dicembre e che sarebbero state tali fino al 7 Gennaio; ma le luci sono state spente ieri 1 gennaio.
Giunta alla sesta edizione, le luci di Leggiuno. piccolo ma stupendo Paesino in provincia di Varese, famoso per l'Eremo di Santa Caterina del Sasso, costeggia il Lago Maggiore, poco lontano da Laveno.
Leggiuno pertanto essendo situato tra Lago e territorio collinare, non ha molto spazio, soprattutto per consentire un accesso agevolato alle auto: lo spazio è il principale problema.
Gli stessi volontari hanno ribadito che nei giorni ridosso capodanno hanno registrato accessi di 20.000 visitatori, in un paese che conta 3000 abitanti, non serve una scienza per capirne i disagi che tale afflusso possa provocare.
Ciò che l'associazione Codacons però afferma è che si è persa una grande opportunità, perché tale evento sarebbe dovuto durare per il periodo previsto, anticipandone la chiusura a ieri, invece che all'epifania; e colpevolizza l'ente comunale per non aver preso posizione nella gestione dell'evento: qui l'articolo di VareseNews.
D'altra parte chi ha organizzato ha ribadito che la chiusura anticipata è stato un atto dovuto, perché garantire la sicurezza dell'evento era troppo un rischio, e prendersi tale responsabilità non era alla loro portata, quindi "meglio prevenire che curare".

Delusi chi come me ha programmato la visita a Leggiuno, magari appunto per la Befana, chi non ha potuto essere qui prima per vari motivi: lavorativi o altro.
Adesso vi è la discussione sulla possibilità di spostare questo unico evento ai giardini estensi di Varese: si vedrà l'anno prossimo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Rimborso Amazon: servizio clienti sempre ottimale

Il Sospetto - Film 2012 Trama e riflessione personale

Amazon Kindle: pubblicare un libro non è mai stato così semplice