Piccole esistenze: le vite che contano - Manuel Ciarnese

Ciao a tutti,
come in tanti oramai sanno, ho pubblicato circa un mesetto fa il mio primo racconto, totalmente inventato, ma basato su delle realtà che vivo, che ho vissuto o che vorrei accadessero.
L'idea nasce in una sera primaverile di aprile, pioggia, venerdì sera, poca voglia di fare qualcosa con gli altri, e soprattutto la noia mortale di dover per forza fare qualcosa nel week-end (ma poi perché?). Così ridendo e scherzando avevo messo giù le prime frasi, le mie prime sensazioni, e piano piano nella mente ho elaborato il testo che poi è diventato un file word da 44 pagine. Non molto lungo, ma davvero scorrevole, e a dir da chi l'ha letto: si legge tutto di un fiato.
Ecco, il testo è la semplificazione oppure la più attenta interpretazione di ciò che forse per me nella vita è importante: l'amore verso la propria famiglia, o comunque l'amore per il nucleo familiare.
Il protagonista in assoluto è Daniele, raccontato prima in prima persona, e poi Daniele continua a parlare di sé attraverso gli altri personaggi che lo amano tanto, a cominciare da sua nonna, da sua moglie e dalla mamma che tornerà in suo aiuto.
La trama a volte, lo ammetto, è confusa per via dei flash back, ma nella lettura non disorienta poi più di tanto.
Sono abbastanza evidenti alcuni errori di scrittura, faccio mea culpa, la voglia di pubblicare qualcosa e subito ha vinto con la "correzione ed elaborazione" del testo, non facendolo leggere a nessuno prima. Anche la copertina è totalmente mia: quindi non perfetta.
Ho la testa dura, e voglio fare tutto a modo mio. Mi prometto di migliorare un po' questo mio aspetto.
Il libro, come ho detto fin dall'inizio, è un continuo inno alla vita, la vita che vince su tutto, e su tutti, e che si riaccende sempre la speranza, anche quando non c'è più nulla da fare.

Mette in risalto anche un rapporto riavvicinato tra l'uomo e Dio, un Dio che sembra indifferente delle nostre vite. 

Mette in risalto il valore della donna, del suo coraggio, della loro capacità di amare uomini impossibili, uomini rimasti piccoli dentro, e che si fanno grandi con i loro vocioni. 
Non è di certo un libro spensierato, anzi, è una riflessione sulla nostra piccola esistenza, davvero piccola. Mette in risalto il valore della vita, la capacità di riscatto.
Sono tante le cose che vorrei dire, ma soprattutto sono tantissimi i grazie che vorrei riempire in questa pagina, per ringraziare in particolare chi ha letto o acquistato il mio piccolo racconto, e soprattutto i miei colleghi di lavoro, che mi hanno supportato con la loro lettura e ne sono rimasti contenti, e che mi hanno invogliato a scrivere ancora. Noi siamo questo: piccole esistenze: vite che contano. Le nostre vite contano sempre perché tutti siamo importanti in eguale modo, tutte quelle volte che sembriamo meno capaci di altri, non dobbiamo abbatterci, ma cercare sempre nuovi stimoli e speranze. Certo chi sta dall'altra parte dovrebbe sorreggere sempre il proprio compagno e sappiamo benissimo che non è proprio così.
#grazie #ancora per il vostro continuo incoraggiamento :) 
Se vuoi acquistare online il libro (disponibile solo su Amazon) clicca sul link:
Il formato cartaceo vi giungerà dopo qualche giorno, e invece è gratis per gli abbonati di Kindle nel formato digitale, oppure solo a 0.99€ - ma a me piace il cartaceo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Rimborso Amazon: servizio clienti sempre ottimale

Il Sospetto - Film 2012 Trama e riflessione personale

Amazon Kindle: pubblicare un libro non è mai stato così semplice