Cervo (Imperia) - il suo centro storico

Proseguendo verso Imperia, rimanendo sempre sull'Aurelia, non ci si può non fermare a Cervo, un comune piccolissimo come superficie (nemmeno 4 km/q), e con poco più di 1000 abitanti.
Piccolo comune ma dal grande passato. In effetti dalla strada, si nota alle nostre spalle una magnifica chiesa, bianca, maestosa, troppo grande rispetto al modesto borgo. Ma la chiesa svetta orgogliosa verso il mare.
Cervo è una piccolo borgo, a cui si accede dalla statale e si sale su verso il centro cittadino, qui parcheggio ce ne abbondante per le macchine, e pochi riservate alle due ruote. detto questo, ad accoglierci c'è il castello.
Una volta entrati, anche qui come a Finalborgo, ci si lascia trasportare dalla storia, e la testa viaggia alla ricerca degli uomini di un tempo. Cervo è cresciuta grazie al suo commercio del corallo, infatti gli uomini di queste terre si spingevano fino alla Corsica (un tempo terra Genovese), e oltre fino alla Sardegna per raccogliere i coralli; una volta tornati a Cervo il corallo veniva trasformato in capolavori e poi venduto anche all'estero. Ed è proprio ai proventi del corallo che la Chiesa è stata eretta così maestosa.
Vi mostro qualche foto.







Commenti

Post popolari in questo blog

Rimborso Amazon: servizio clienti sempre ottimale

Il Sospetto - Film 2012 Trama e riflessione personale

Amazon Kindle: pubblicare un libro non è mai stato così semplice