Basilica di Superga - Veglia su Torino

La Basilica si Superga sorge sul colle omonimo: Superga. 
La Facciata Principale
Il colle domina la piana che occoglie la città di Torino. La nascita della Basilica è dovuta secondo diverse testimonianze al voto che Vittorio Amedeo II, duca di Savoia prima e Re di Sardegna dopo, avrebbe fatto alla Madonna nella vecchia chiesa che era frequentata dai pochi abitanti del colle.
Il voto che fece il Duca era che in caso di vittoria contro l'esercito Francese, numericamente superiore rispetto ai 6000 soldati torinesi, avrebbe fatto erigere un'enorme Basilica in suo onore esattamente in quel luogo. Sembrerebbe inoltre che il Duca vide proprio l'apparizione della Madonna nella chiesetta che era presente a Superga. Dall'alto della collina infatti il Duca stava studiando la strategia migliore per annientare la Francia, il piemonte attendeva l'esercito austriaco in supporto con 20.000 uomini che comunque non erano sufficienti se confrontati con l'esercito d'oltralpe. 
L'esercito Torinese però aveva in riserbo un'arma, una marcia in più che la Francia non aveva: conoscevano bene il territorio di Torino e d'intorni.
L'esito della battaglia ovviamente è scontato visto che la Basilica esiste e veglia su torino da oltre 300 anni.

Terminato lo scavo e reso il terreno piano, nel 1717 fu messa la prima pietra e la lapide ricorda:
"Alla Madre del Salvatore / Alla Salvatrice di Torino / Vittorio Amedeo, Re di Sicilia, di Gerusalemme e di Cipro / posava la prima pietra il giorno 20 luglio 1717"

La Basilica sorge a soli tre chilometri dal centro cittadino di Torino, ed è ben visibile anche dall'autostrada MI-TO A4/ e da tutte le zone della città circostanti il centro e lungo il Po.
Su Torino potete trovare altre foto qui.




La Basilica di Superga vista dal parcheggio

Torino Vista dalla Piazza davanti alla Basilica


Commenti

Post popolari in questo blog

Rimborso Amazon: servizio clienti sempre ottimale

Il Sospetto - Film 2012 Trama e riflessione personale

Amazon Kindle: pubblicare un libro non è mai stato così semplice