Jakidale: famoso Youtuber ha percorso in monopattino elettrico MILANO-ROMA 640km
![]() |
Qualche giorno fa discutevo proprio con un mio amico sull'utilità di un mezzo elettrico come un monopattino, nelle zone che non siano Milano o grandi centri urbani, in quanto fuori da quelle realtà non vi sono zone pedonali abbastanza grandi da permettere lo spostamento in sicurezza.
Spesso infatti in città come Milano, Torino o altre vi sono fitte reti intorno al centro cittadino ed è possibile spostarsi in bici (passata di moda?) e per i nuovi monopattini.
In zone come meno urbanizzate dove abito personalmente, il monopattino potrebbe essere inutile. Ad esempio tra la mia abitazione e il luogo di lavoro c'è una distanza di 7 km circa, perfettamente percorribili in bici o scooter elettrici, ma per via di attraversamenti di provinciale e terreno sconnesso, il monopattino classico da 300/400 € è poco adatto. Quindi rassegnato si monta in macchina. L'alternativa potrebbe essere un trasporto modulare del tipo mezzo pubblico + monopattino.
Più facile raggiungere la stazione dei treni presente nel mio paese e arrivare a destinazione, risparmiando in termini di consumo sull'automobile.
Lo youtuber Jakidale lo seguo personalmente da diversi anni, e nonostante sia molto giovane vanta moltissimi iscritti sul suo canale, e trattando nuove tecnologie soprattutto green, ha catturato fin da subito la mia attenzione. Nei suoi video presenti sul canale youtube ha affrontato varie prove e fatto diversi esperimenti, alcuni discutibili, ma anche se a volte ridicoli, hanno come base un minimo di scienza o fisica, niente è fatto al caso. Ultimamente il giovane Alessio si è concentrato molto sulla mobilità sostenibile, soprattutto in ambito di mobilità urbana green, quindi ha testato diversi monopattini elettrici, e monoruote. Abitando a Milano ha la possibilità di testare realisticamente le capacità e le potenzialità di ogni mezzo. Questa volta ha deciso di estremizzare l'uso del monopattino elettrico, e usando uno Xiami ha deciso di percorrere la distanza Milano - Roma, ad agosto.
Sicuramente anche un modo per passare le sue vacanze e prendersi anche una pausa, infatti per l'impresa ha impiegato 11 giorni, in compagnia di un altro folle viaggiatore: Mattia Miraglio, che l'ho supportato e seguito in bicicletta.
Nello zaino in spalle pezzi di ricambio per il monopattino e soprattutto una batteria di riserva.
Viaggiando quindi con due batterie, ha percorso una media di 70/80 km al giorno, a seconda del terreno e dell'orografia del posto, infatti fino a Bologna la pianura Padana non ha fatto soffrire il motorino elettrico, ma appena sotto gli appennini la situazione è diventata più avventurosa, costringendo a spingere con le gambe nei tratti di salita. Scendendo invece la Toscana il monopattino era sempre in fase di ricarica, essendoci parecchie discese.
Un'avventura che vi consiglio di ammirare e sentire direttamente nel video pubblicato pochi giorni fa cliccando qui.
Ovviamente non è un invito a fare un esperienza del genere, ma a riflettere sulle reali capacità di un mezzo che fino a pochi mesi fa è stato sottovalutato. Con le ciclabili giuste, con strade più pulite e larghe, penso che la convivenza auto/bici/monopattini possa essere reale, anche nelle situazioni che citavo prima, cioè fuori dalle città, potendo percorrere anche statali/provinciali importanti.
I miei complimenti a questi due ragazzi che in barba a pregiudizi o altro, hanno dimostrato quello che fino ad oggi nessuno hai mai potuto verificare: un monopattino può collegare Milano con Roma?
Ora sappiamo la risposta.

Commenti
Posta un commento