Museo Alfa Romeo Arese
La casa automobilistica Alfa Romeo è strettamente legata alla fondazione a Napoli della Darracq che su commissione Francese produceva auto, ma nel 1909 entrò in crisi e fu rilevata dalla Lombarda Alfa, acronimo di: Anonima Lombarda Fabbrica Automobili. Prima della Grande Guerra la produzione era già incominciata e le vendite in progressiva crescita, ma l'attività passò subito alla produzione bellica. Nel 1915 entrò in crisi, e l'azienda fu rilevata da Nicola Romeo, che concentrò la produzione a Portello con produzione di: munizioni, motori aeronautici e attrezzatura per miniera, ma terminata la guerra l'Alfa è tornata alla produzione di autovetture e cambiò il nome in Alfa Romeo. Il resto poi è storia.
Le sue vetture sono riconoscibili da lontano, con modelli storici come la Giulietta denominata la Fidanza d'Italia, Alfetta e la 147 oltre che aver dato all'arma dei Carabinieri auto super spinte.
Il museo di Arese a pochi chilometri da Milano è situato nella vecchia sede, oggi ' visitato da più di 10.000 visitatori l'anno.

Commenti
Posta un commento