Telegram - Whatsapp è da mandare in pensione
L'applicazione di messaggistica Whatsapp è stata lanciata nel 2009 e nel 2014 è stata acquisita dal gruppo Facebook. Facebook oramai ha in mano Instagram e Whatsapp. Telegram nasce nel 2013 e il suo funzionamento, soprattutto all'inizio era identico quasi per tutto a Whatsapp.
La differenza principale tra i due è questa: Non serve dare il proprio numero di cellulare per mettersi in contatto. In pratica la registrazione sulla piattaforma è sempre associata ad un numero di cellulare reale, sul quale al primo accesso arriverà un codice da confermare, dopodiché scegliendo un username, si potrà comunicare a chi vorrà scrivervi, solamente l'username. Nella barra di ricerca infatti è possibile cercare i contatti per username. Già questo è un enorme cambiamento rispetto a Whatsapp.
Cosa posso fare con Telegram?
Qui parte davvero una lista di cose che ovviamente Telegram ha e Whatsapp no, vediamole insieme:
- Cloud continuo: Telegram automaticamente salva sul proprio cloud tutte conversazioni, tutti i messaggi, le foto e i video; questo significa che nel caso in cui si cambiasse cellulare, tutte le conversazioni sono pronte per essere riprese;
- Un'opzione unica e utilissima è la possibilità di istallare Telegram su ogni dispositivo mobile senza doverla disinstallare l'App dal cellulare, ecco che è possibile usare Telegram su Win, Mac, iPod, Tablet Android e iPad, con aggiornamento automatico delle conversazioni.
Tutto questo non è possibile ufficialmente con Whatsapp, a parte Whatsapp Web per PC, ma è necessario che il cellulare sia connesso ad internet (dove è installata l'App associata al numero); - Possibilità di creare Canali: i Canali si differenziano dai gruppi in quanto solamente gli amministratori possono pubblicare i messaggi, i canali possono essere pubblici o privati, nel caso siano pubblici essi possono essere ritrovati nella barra di ricerca, anche i Comuni oggigiorno pubblicano messaggi ai cittadini anche attraverso questi canali. In alto è possibile vedere quanti iscritti al canale ci sono e quanti sono in linea, ma non è possibile in alcun modo vedere le identità delle persone, possono farlo solo gli amministratori;
- L'account associato al proprio numero di Telefono in caso di inattività dell'utente si disattiva di default dopo 12 mesi, ma nelle impostazioni è possibile abbassare questo livello fino a un mese;
- Si possono inoltrare file fino a 1,5 GB;
- Nelle impostazioni -> utilizzo archivio è possibile modificare il volume di memoria della CACHE, il minimo è di 5 GB, è super consigliato questo margine perché di default la cache è illimitata;
- Quando si invia un video ad un amico è possibile scegliere la qualità dello stesso in modo tale da ridurne i mb;
- BOT: qui si apre un mondo, infatti, è possibile a terzi di creare degli utenti artificiali che possono in automatico creare risposte a determinati comandi, alcuni di essi sono davvero formidabili e utili e sotto vi lascio qualche link che vi porterà su Telegram direttamente:
- Generatore Codice fiscale: https://telegram.me/Codice_fiscale_bot
- Indice di Massa Corporia: https://telegram.me/imc_calculator_bot
- Situazione Treni: https://telegram.me/trenitbot
- Situazione Bus Torino (GTT): https://telegram.me/torinolivebus_bot
- Il mio bot: https://telegram.me/Conmanuelbot : ho creato anch'io il bot personalizzato adatto alle mie esigenze, con questo bot è possibile vedere foto scattate da me casuali, accedere ai miei canali e al mio libro su Amazon, inoltre il bot è in grado di inoltrare automaticamente i post pubblicati su questo blog sul mio canale Telegram, in questo modo nessun post verrà dimenticato dal sottoscritto.
Possiamo affermare dunque che davvero Telegram è in grado di accontentare tantissimi utenti, dando anche la possibilità di non installare apposite App per uno specifico ruolo, ma se esiste, è possibile replicare la stessa funzione su un bot progettato. Vi invito a provare Telegram e non rimpiangerete Whatsapp.
Unica pecca di Telegram? Nonostante sia disponibile sui vari store degli smartphone, non è ancora molto diffuso in Italia. La crescita però di Telegram a livello Mondiale è straordinaria.


Commenti
Posta un commento