9 dicembre 1979: eradicato il Vaiolo dall'umanità
Alla fine del 1979 il vaiolo è stato completamente eradicato dalla storia dell'umanità, una storia, quella del virus durata millenni. La presenza del virus già prima della nascita di Cristo, la si deve al fatto che il Faraone d'Egitto Ramses V presentasse il tipico Rush cutaneo.
Si stima che il Vaiolo abbia seminato morte durante il XVIII con circa 400.000 vittime ogni anno, in un Europa non popolata così come la conosciamo oggi.
Per avvicinarci ai nostri giorni, l'organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato che solo nel 1967 15 milioni di persone avevano contratto la malattia, e 2 milioni perirono.
Dopo un imponente vaccinazione di massa, durata dal 1958 al 1977, l'OMS ha dichiarato nel 1979 la malattia eradicata, dopo l'ultimo caso noto in Somalia. Nonostante i grandissimi passi in avanti della medicina, bisogna sapere che questo è l'unico caso di un virus totalmente estinto grazie all'azione dell'uomo. Nel 2011 un'altra malattia è stata sconfitta ed è la Peste Bovina.
Come è stato possibile però eradicare il virus?
Non è stato per nulla facile, perché tra i vari motivi vi era anche in quel caso, parte di popolazione restio al vaccino, finché divenne obbligatorio in alcuni Stati. Nel 1796 venne trovato il vaccino, ma ci vollero quasi 130 anni prima che tutti intrapreso una linea guida comune. Nel 1803 il Regno di Spagna organizzò una missione per trasportare il vaccino nelle colonie del suo impero, lo stesso fu fatto dal governo Inglese in India e Birmania, ma quest'ultime rifiutarono per lo più la vaccinazione nonostante le dure imposizioni del governo centrale. Nel 1842 il vaccino divenne obbligatorio, lo stesso avvenne negli Stati Uniti e nel 1897, il virus era quasi del tutto sparito. L'Australia e la Nuova Zelanda furono invece un caso particolare, qui non venne mai adottato un piano di Vaccinazione Nazionale, ma venne imposta la quarantena, in quanto le grandi distanze rendeva difficile il contagio. La prima campagna vera e propria (e moderna) avvenne con la Campagna Lanciata nel 1950 dalla compagnia aerea Pan American Health Organization ed ebbe successo nell'eliminare la malattia nei paesi dell'America Latina.
Nonostante i grandi sforzi a livello mondiale, le varie campagne sono risultate un fallimento, verso la fine degli anno '60 si sono fatti grandi sforzi per cercare di isolare ogni contagio e focolaio, vaccinando successivamente tutti.
L'ultimo focolaio noto in Europa è quello del 1972 nella Jugoslavia a causa di un pellegrino del Kosovo rientrato dal Medio Oriente. Le autorità decisero di instaurare la legge marziale, forzando la quarantena, intraprendendo una campagna di vaccinazione. Questo caso causò solamente 175 di cui 35 morti, una letalità piuttosto alta.
Alla fine del 1975 il vaiolo resisteva solamente nel Corno d'Africa, in Etiopia e Somalia.
Storia recente, oggi attuale. I sistemi odierni per la distribuzione del Vaccino su scala mondiale potrebbero essere appena sufficienti per poter coprire l'intera popolazione.
Popolazione che come in passato, anche oggi darà prova di resistere alla vaccinazione.

Commenti
Posta un commento