Breve Riassunto del blog nell'anno della Pandemia (Grazie in anticipo per il vostro supporto)

 Eccoci qui, a fine anno, inutile dire che sembra ieri che stavamo per festeggiare l'inizio del nuovo decennio, e sappiamo tutti com'è finita. 

Nonostante però la Pandemia, anche nell'anno passato sono riuscito a scoprire qualche nuovo posto, primo tra tutti le vicine Cascate Ferrera. Un luogo che in Estate ci ha rinfrescato parecchio, e sicuramente l'anno prossimo ci farò ritorno. 

Nell'anno appena passato però ho avuto occasione per visitare diversi musei:

- Museo Alfa Romeo di Arese,

- Museo Enzo Ferrari di Modena, e Museo Ferrari di Maranello;

- Museo Egizio di Torino e museo Nazionale del Cinema;

Anche se non è propriamente un Museo, ma in parte potrebbe essere considerato tale, è la Madonna del Ghisallo patrona dei ciclisti a pochi chilometri da Bellagio, raggiunta a fine Estate in motorino con un mio amico. Panorami pazzeschi sul ramo di Lecco. Qui nel santuario sono esposte alcune bici storiche appartenute ai ciclisti più famosi, tra cui Bartali e Coppi. 

Nell'anno appena passato abbiamo subito diverse chiusure, che siano a livello nazionale o Regionale, che ha portato ovviamente come conseguenza limiti nella circolazione delle persone. Nonostante questo però in estate chi ha potuto si è goduto diversi giorni di ferie, andando nei luoghi magari meno affollati fino a qualche anno prima, tra tutte forse la Calabria, la prima regione che ha invitato i turisti a visitare la Regione, che prima dell'estate registrava pochissimi casi a livello Nazionale, così come la Sardegna, meta sempre ambita. 

A settembre inizialmente sembrava essersi tutto stabilizzato, ma non appena sono state aperte le scuole, il fragile sistema è collassato, portandoci a nuove chiusure graduali, fino a chiusura totale nel periodo natalizio. Questo ha significato il non potersi muovere per la settimana bianca, o anche solamente in weekend, e per chi come me avrebbe voluto visitare un borgo di montagna era piuttosto complicato. 

Il virus quindi ha limitato tutto e tutti, facendoci vivere letteralmente in casa. Nonostante questo però sono riuscito ad arrivare a 27 articoli pubblicati, eguagliando per il terzo anno di fila il risultato, con una media quindi di circa due articoli al mese. Non male per essere stato un anno di Pandemia globale!
Bisogna però dire che il Covid è stato molto presente come tema nei miei articoli, soprattutto in correlazione alla graduale perdita di traffico nell'aeroporto di Malpensa. 

L'articolo dell' 8 marzo era solamente l'inizio, la punta dell'iceberg di quello che sarebbe successo poi.

Particolare interesse quest'anno per la micro mobilità sostenibile, in poche parole: i monopattini. Secondo me in città molto grandi e turistiche hanno molto senso, così come le tanto vecchie e amate biciclette. Ma il monopattino ha quel qualcosa in più. L'ho provato a Milano e poi a Busto Arsizio con la piattaforma BIT. Provateli assolutamente ora, perché in futuro chissà vi saranno limitazioni, e/o la comparsa nel codice stradale, con rischio che aumentino le tariffe. Il monopattino secondo me è da sopravvalutare se usato con coscienza. Il famoso YouTuber Jakidale ha estremizzato l'uso del monopattino, raggiungendo Roma partendo da piazza del Duomo a Milano. Si è concesso questa avventura con un altro pazzo, però della Bicicletta.  I due hanno percorso circa 650km, tra emozioni, pericoli e imprevisti. Ovviamente non è questo il vero uso del mezzo, ma si è dimostrato che il mezzo è piuttosto tenace. 

Per il 2021 penso proprio di continuare con gli argomenti legati alla tecnologia nel campo della mobilità, perché a quanto pare, è questo il futuro. Cercherò di concedermi qualche posto esclusivo, sempre borghi, piccoli luoghi, e spero per lo più sconosciuti. 

Seguiamo le regole, prima tra tutte, il distanziamento sociale, torneremo a viaggiare come meglio ci pare, e con chi ci piace. 





Commenti

Post popolari in questo blog

Rimborso Amazon: servizio clienti sempre ottimale

Il Sospetto - Film 2012 Trama e riflessione personale

Amazon Kindle: pubblicare un libro non è mai stato così semplice