Ferro - La sua storia su Amazon Prime Video

 Il docu-film è presente sul catalogo di Amazon Prime video dal 6 novembre, e il protagonista è Tiziano Ferro, che si racconta nelle sue fragilità, dall'essere partito dalla provincia ed essere giunto all'apice del successo, successo e notorietà che a tratti pesano sulla sua fragilità. Tiziano Ferro racconta che non è stato per niente facile gestire a livello emotivo i primi rifiuti dovuti al suo eccessivo peso, alla sua immagine non canonica per gli schermi, per essere una celebrità. Per questo, confessa, inizia a non mangiare più. Perderà peso, e lo farà solo per un motivo: la musica. 

"Per me la musica è stata da quando sono ragazzino l'unica cosa che avevo perché ho trovato un canale per esprimermi in un mondo nel quale non mi riconoscevo"

Tutto inizia nel 1996 quando a Latina si esibisce in piazza con il programma Karaoke, dove si piazzerà terzo. Quella è stata la sua prima vittoria, perché la gente ha iniziato a vedere qualcosa in quel ragazzo terribilmente timido, introverso, che non si è mai sentito accettato.

Oggi a 40 anni è più sicuro di se, e cerca di lottare con monologhi e campagne per sensibilizzare i temi legati al bullismo: io intanto aspetto tempi migliori nei quali un giorno magari le parole avranno un peso. 

Dopo aver perso peso, magicamente iniziavano a chiamarlo per esibirsi in televisione, ed ecco i primi fan, e le prime fan. Ma a quel punto arrivò il grande problema, hanno iniziato ad etichettarlo come omosessuale, e i produttori volevano a tutti i costi creare un immagine che potesse attrarre di più il pubblico, c'è un équipe di stilisti che lo vestono più da ragazzo desiderabile, e lui si travestiva da magro, ma continuava a pensare da grasso. Non volle una finta fidanzata solamente per mettere a tacere quelle voci, e dovete solamente provare ad immaginare il coraggio di quel ragazzo, in quei anni al centro del mondo, che piuttosto che creare intorno a se un immagine distorta e falsa, decide di andare avanti, senza mettere di traverso nessuno. Tiziano Ferro dichiara inoltre che da adolescente non beveva un granché, ma durante un periodo molto stressante è caduto nel circolo vizioso dell'alcolismo; per sua fortuna chiese aiuto alle persone giuste, e da quel tunnel n'è uscito e oggi a Los Angeles tiene sedute degli anonimi alcolisti. 

Pensavo che non avrei mai trovato l'amore, eppure il coming out era arrivato per questo, perché io volevo trovare l'amore, ma la dipendenza era più forte quindi solo, sempre solo, per difetto, alcolista, bulimico, gay, depresso, famoso, famoso! Pure quello mi sembrava un difetto forse il peggiore.

Nel documentario una grandissima parte è dedicata alla sua vita privata con Victor, e i rapporti tra le famiglie, molte le scene intime in casa, davanti alla televisione, a tavola, durante la colazione, e i due si raccontano, innamorati. Ho percepito che questo documentario, al di là di ogni suo singolo, di ogni album, di ogni intervista televisiva, è la piena consapevolezza della sua vita, oggi piena, intera, vera, quella che voleva e che desiderava. Quel ragazzino fragile, non ammirabile, goffo, troppo ingenuo, oggi non lo è più. Penso che sia un messaggio molto forte, e il valore che trasmette non si può misurare. 

Nel film c'è uno scenario molto familiare, come ad esempio la sua spesa al supermercato, cose semplici, lui è semplice, cosa che in Italia a causa della sua notorietà era difficile da ottenere, in California è sereno, è sereno di mangiare una pizza con gli amici, di passeggiare per strada e ispirarsi. Inoltre un'altra voce narrante è ovviamente suo marito Victor, che lo sostiene, e semplicemente sono innamorati l'uno dell'altro. 

Il resto del racconto, delle scene meritano uno sguardo da spettatore, perché spoilerare il tutto non è corretto, e perdereste il fascino del racconto. Però posso dire e confermare che non è il solito docu-film, qui non è messo al centro la sua carriera, la sua arte (anche), ma soprattutto il suo lato più umano la parte vera, quella che dagli schemi televisivi, da un video clip, non potremo mai vedere. 



Commenti

Post popolari in questo blog

Rimborso Amazon: servizio clienti sempre ottimale

Il Sospetto - Film 2012 Trama e riflessione personale

Amazon Kindle: pubblicare un libro non è mai stato così semplice