Sacromonte Varese - Domenica 21 febbraio intenso traffico per salire al monte
Per regolare l'intenso traffico registrato nella giornata di ieri per salire al Sacromonte di Varese, è dovuta intervenire la polizia locale, decidendo di chiudere la strada per circa un'ora poco prima di mezzogiorno.
Complice una domenica soleggiata, e l'essere in zona gialla, moltissimi cittadini lombardi hanno deciso di camminare, o semplicemente fare una passeggiata con la famiglia, al Sacromonte di Varese, sempre molto apprezzata ovviamente dai Varesotti (e Varesini), per la vicinanza al capoluogo, e per la vista che offre sul versante est della Pianura padana, riuscendo a scorgere anche lo skyline di Milano.
Questa destinazione è estremamente facile da raggiungere praticamente da tutti i cittadini che vivono in provincia e anche dal milanese. Stiamo parlando di una zona composta da circa 900.000 abitanti, assolutamente non pochi. Considerando le temperature non proibitive, spingono tutti ad uscire di casa, anche i non giovani. Infatti anche chi è un po' più anziano frequenta il Monte, per respirare aria più pulita, e godere di una buona vista e prendere un caffè, o un amaro. Le domenica è sempre stato preso d'assalto, pertanto chi può andarci in settimana è estremamente fortunato, parcheggi gratuiti accessibili e bar aperti.
Chiudere la strada ha significato la presenza di un ingorgo, e la fine della disponibilità di parcheggi; decisione che sarebbe stata presa anche in periodo Covid-free. In montagna capita spesso che, a causa di limitato spazio per posti auto, debbano chiudere l'accesso.
Non solo il Sacromonte è stato preso d'assalto ovviamente: tutto il lago maggiore versante lombardo, Sesto Calende, Angera, Luino e Ispra. E anche il Borgo di Tornavento nel comune di Lonate Pozzolo.
Domenica 28 febbraio dovrebbero segnare in provincia circa 17 gradi, il che significherà altri spostamenti in tutta la provincia verso i luoghi più belli. Eviterete il Sacromonte? Quali alternative?
Dipende un po' da dove abitate, se siete in zona Varese i laghi di Comabbio, Monate, Ghirla, sono ottime alternative per passeggiare. Tutta la zona dietro Luino, con le strade che vanno verso la Forcora, o Indemini (CH), alcuni borghi che vengono attraversate dalle strade provinciali sono davvero squisiti, come: Cadero. Si dice che in questo borgo vi sia stata nascosta la Gioconda; tutto il piccolo borgo è addobbato da dipinti. Inoltre la vista sul lago è stupenda. Luogo intimo.
Si avvicina la primavera, la voglia di uscire ed esplorare è tantissima, alimentata dall'insicurezza del domani; rossi, arancioni o gialli. L'importante è seguire le regole base: mascherina, distanziamento, e igiene. Esplorare si, ma consapevolmente.

Commenti
Posta un commento